Notiziario di Tr 98 – TELEPACE

Edizione del 20-07-07

 

Beata Maria Vergine del Carmelo a Porto Empedocle

 


Porto Empedocle inizia oggi la tre giorni di Festa dedicati alla Beata Maria Vergine del Carmelo.

Una fede antica tramandata dai padri pescatori ai figli e che a luglio si manifesta con appuntamenti religiosi e feste di piazza.

La Festa unisce le celebrazioni eucaristiche ai giochi popolari alla processione della Madonna per terra e per mare.

 

Cresime

 

Domani l'Arcivescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro celebrerà le cresime nella Parrocchia Santa Maria della Pietà di Giardina Gallotti.

In tutto sono 32 i cresimandi che riceveranno il sacramento della confermazione dinnanzi il piazzale della Chiesa alle 18,30.

L'Arcivescovo inoltre inizia proprio domaniu la visita pastorale alla Comunità di Giardina Gallotti fino a lunedì.

 

Ammissione gli ordini sacri

 

Il prossimo 26 luglio nella Parrocchia Santissima Trinità di Contrada Ciuccafa di Porto Empedocle, l'Arcivescovo di Agrigento, mons Carmelo Ferraro celebrerà il rito di ammissione al diaconato permanente a 11 accoliti della Scuola per i ministeri.

 

Condannati colpevoli omicidio Di Giacomo

 

E' stata pronunciata al tribunale di Agrigento, la sentenza finale del processo per rito abbreviato, presieduto dal Giudice di Corte Turco, per l’omicidio dello scorso 31 dicembre 2005 del giovane di Aragona Stefano Di Giacomo. Sei i giovani sul banco degli imputati per i quali sono stati confermati un ergastolo, e cinque detenzioni a 20 anni.

 

 

Sindaco Aragona, condanna colpevoli omicidio Di Giacomo


 

E sulla sentenza di condanna riguardo l'omicidio Di Giacomo interviene il sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco. “La sentenza di ieri - dice il primo cittadino - è una sentenza esemplare che rafforza la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni che hanno operato per far rispettare e difendere la legalità nella nostra provincia.
Sebbene niente e nessuno potrà mai restituire la vita e il futuro a Stefano , continua Tedesco, questa sentenza in qualche modo ha contribuito a lenire il dolore e la rabbia non solo dei parenti della vittima ma anche dell’intera collettività aragonese”.

 

Arrestato 44enne a Palma di Montechiaro

 

Minnacce, insulti e aggressione ai poliziotti.

È accaduto la notte scorsa a Palma di Montechiaro, Salvatore Arancio, 44 anni, pregiudicato palmese durante notte, probabilmente in preda dell’alcol, a bordo di una motocicletta, ha tentato di entrare al Commissariato di Palma, provando anche a sfondare il cancello. I poliziotti nel tentativo di sedarlo sono stati aggrediti. Alla fine i militari del Commissariato, agli ordini di Cesare Castelli, hanno arrestato Arancio.

 

Incidente mortale sulla Catania-Palermo

 

Incidente stradale mortale sulla Catania-Palermo, nei pressi di Buonfornello. Una coppia originaria di Ravanusa che viaggiava su un pulmino Scudo, ma emigrata in Germania, per cause ancora in corso di accertamento ha tamponato un furgone Ducato fermo sulla corsia d’emergenza del viadotto Imera. Giuseppe Inguanta, 34 anni, e Margherita Burgio, 38 anni sono morti sul colpo mentre sono feriti ed in gravissime condizioni i 4 figli della coppia, un bambino di 3 anni e 3 fratelli di 10, 15 e 17 anni.

E’ morto anche il conducente del furgone, Bartolo Cirafici, 61 anni, di Altavilla Milicia.

 

Cgil. REGIONE : UN BANDO DI CESSIONE DELL’ITALKALI ?


 

In prima pagina del “LA SICILIA” è data notizia circa la decisione della Giunta regionale di riavviare le procedure di vendita del 51% del pacchetto azionario regionale dell’Azienda Italkali.

“Si riaccende la speranza dopo tanti anni di inutile perdita di tempo ed un fallito tentativo di “svendita” alla Salinen austriaca che, aveva presentato un piano industriale, dove, tra l’altro, era assente l’impegno per la coltivazione della kainite ?”. E' il quesito che pone il segretario generale della Cgil, Piero Mangione.

La CGIL invita, gli assessori Lo Porto e Candura ad incontrare la Provincia, le Amministrazioni locali ed i Sindacati per esporre questo nuovo indirizzo della Giunta di Governo a dimostrazione di un processo di accelerazione delle dinamiche di vendita, da cui deriva il rilancio del settore .


 

Camera di Commercio


 

Alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Azienda speciale della Camera di Commercio PRO.GEST, Azienda Servizi Promozione e Gestione, presieduta da Calogero Sardo.

Durante i lavori di seduta il Cda ha deliberato la nomina di. Angelo Barbarino a Vice Presidente.

Il Presidente Calogero Sardo dopo aver illustrato lo stato dell'arte dell'Azienda ed aver informato il Consiglio che il nuovo statuto prevede l'assorbimento delle competenze dell'Azienda per lo Sviluppo dei Porti e del relativo personale ad oggi in carica, ha invitato da subito a deliberare su un progetto di promozione riguardante il settore ittico.

Tra le attività in programma la realizzazione del “Progetto Cultura 2011” tramite una rete di relazioni anche con il Parco Archeologico della Valle dei Templi e il Polo Universitario.

 

Zambuto su mancati fondi per le  strade provinciali


 

Dopo la notizia, decisamente negativa, dei tagli del governo per la viabiolità provinciali, interviene oggi il Sindaco di Agrigento.

Il primo cittadino Zambuto ha detto di voler intervenire richiamando l'attenzione della politica nazionale ed in particolare i deputati agrigentini.

 

Assegnazione alloggi popolari


 

Questa mattina, il sindaco Zambuto presso l’ufficio Patrimonio di via Pino d’Agrigento ha assistito alla procedura relativa all’assegnazione di 54 alloggi popolari costruiti a Fontanelle e destinati a pubblici dipendenti.

Rispetto a quanto era avvenuto nei mesi scorsi, quando erano stati chiamati 22 assegnatari ed erano stati destinati soltanto 17 alloggi, questa mattina, a seguito della convocazione dei primi 60 assegnatari in graduatoria, si è potuto pervenire alla scelta di ben 40 alloggi.

Martedì prossimo, sarà trasmessa all’Istituto Autonomo Case Popolari, la documentazione in modo da potere consegnare materialmente ai beneficiari le chiavi degli appartamenti scelti. Dopo questa fase ad oggi rimangono da assegnare 14 alloggi.

 

Interrogazione al sindaco


 

I consiglieri comunali dell'Mpa Marchetta, Saeva, Cordova, De Francisci, Raccuia, hanno inviato una interrogaizone scritta al Sindaco Zambuto e per conoscenza alla Presidenza del Consiglio Comunale.

In particolare l'interrogaiozne riguarda la situazione dei Lavori di Piazza Marconi e sulle iniziative intraprese per eliminare i disagi ai cittadini e ai commercianti per le conseguenze, soprattutto economiche e di viabilità causate dal traffico urbano dei lavori.

I consiglieri dell'Mpa chiedono se esiste una convenzione tra Comune e ferrovie dello Stato per la realizzazione del progetto, quali sono i tempo di realizzazione e se il finanziamento è a totale carico delle Ferrovie o c'è una compartecipazione con il Comune di Agrigento.

 

Consiglio comunale in riunione

 

Si riunirà il prossimo 26 luglio alle 19 il consiglio comunale di Agrigento.

Tra gli argomenti all'ordine del giorno la nomina degli scrutatori, lettura ed approvazione verbali sedute precedenti, adozione programma Triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009, costituzione Commissione speciale per la valutazione e l'indagine del problema idrico.

 

Portata idrica


 

Sono 289 i litri di acqua al secondo prevenuti stamattina ai serbatoi comunali di Agrigento.

A renderlo noto l'Ufficio idrico del Comune di Agrigento, che ha programmato per domani la turnazione idrica ad Agrigento centro, Fontanelle, San Leone, Villaggio Mosè, Giardina Gallotti e Montaperto.

 

Comune di Agrigento: colonia estiva


 

C’è ancora tempo per presentare le domande di ammissione all’animazione estiva per minori dai 6 ai 14 anni dalla durata di due settimane organizzata dal distretto socio-sanitario di Agrigento.

I minori che saranno impegnati dalle ore 9 alle ore 17 al Golden Beach di lido Azzurro, usufruiranno gratuitamente anche di un servizio di trasporto e di un servizio mensa.

Le domande di partecipazione dovranno esser corredate da un certificato ISEE e da certificato medico; successivamente sarà stilata una graduatoria che comprenderà 90 ragazzi residenti ad Agrigento.

 

Licata

 

Il numero 3 della rivista internazionale “Turismo e benessere”, della PG Edizioni con sede a Carugate in provincia di Milano è dedicata alla città di Licata.

La rivista, distribuita sia in Italia che all’Estero, con particolare riferimento ai Paesi del Nord Europa, dedica ampio spazio alla storia di Licata, alle testimonianze del passato, alla città medievale e moderna, al liberty, allo sviluppo turistico, alle spiagge ed al mare, alla flora ed alla fauna ed alla culinaria.

Il tutto a costo zero per l’Amministrazione comunale, che continua così la propria attività di promozione del territorio.

 

Corso di formazione “Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili”


 

Il Centro Studi Toniolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio dell’Ordine provinciale dei dottori Agronomi e Forestali di Agrigento, organizza anche quest’anno un corso di formazione per “Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili” . L’evento formativo inizierà lunedì 23 luglio a Canicattì nei locali del Centro Studi Toniolo e avrà la durata di 120 ore.

Per maggiori informazioni e ultime iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Centro Studi Toniolo, via Giudice Saetta 75/77 Canicattì, o conttare i numeri 0922/830804 - 393/9456725.

 

“Tra storia e natura sulla rotta degli antichi greci:Pagaiare in canoa kayak alla Foce del fiume Platani.”


 

Un modo per vivere lo sport immersi nella natura incontaminata e richiamando l’attenzione degli sportivi alle attività en plein air ecocompatibili, praticate già dagli antichi Greci. E’ questo il senso dell’iniziativa organizzata per domenica 22 luglio dall’Azienda Regionale Foreste demaniali di Agrigento , all’interno della Foce del Fiume Platani che ricade nei territori di Ribera e Cattolica Eraclea e confina con il sito archeologico di Eraclea Minoa.

 

Arci

 

Anche questo mese il circolo ARCI “La Zattera” di Sciacca, con il patrocinio del Comune di Sciacca, ha organizzato il mercatino dell’arte, dell’artigianato, dell’antiquariato e del baratto. “L’arci In Piazza - Il Mercatino Del Sabato Sera”.

L’arci presenta il mercatino estivo ogni terzo sabato del mese.

L’appuntamento de: “L’arci In Piazza -Il Mercatino Del Sabato Sera” è fissato per domani a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00 nella spazio antistante la villetta San Domenico, tra le piazze Angelo Scandaliato e Mariano Rossi di Sciacca.

Saranno presenti circa trenta standisti.

 

Ciak Donna”


 

Su iniziativa delle associazioni “Arcidonna” e “Soroptimist” e con il patrocinio della Provincia regionale di Agrigento, Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, prenderà il via la prima edizione della rassegna cinematografica “Ciak Donna” lunedì 23 luglio alle ore 21.00 presso il chiosco “Luna rossa”, Viale delle Dune.

I film in programmazione sono sei, scelti in base a tematiche sociali e psicologiche che riguardano le donne e i giovani nel contesto della società.

Lunedì prossimo sarà proiettato il film “La sconosciuta”.

 

Sorteggi Coppa Italia


 

Sono stati effettuati ieri dalla lega pallacanestro gli accoppiamenti della Coppa Italia di Serie B maschile .

La gaudium Canicatti è stata inserita nel raggruppamento 8 insieme all’altra formazione siciliana di B2 e cioè l’ares palermo, e novità importante , con le due formazioni siciliane della B1 e cioè patti e trapani. Quindi sarà basket di alti livelli nelle tre gare che la gaudium giocherà in casa contro le altre tre formazioni isolane. L’esordio nella coppa italia è previsto per mercoledì 12 settembre in trasferta a trapani, mentre il primo appuntamento ufficiale con il proprio pubblico è previsto tre giorni dopo, il 15 alle ore 21 contro il patti.

 

       

 

 


Cerca un 

Sito Cattolico

 

P.Iva 02112540840  Digimedia S.R.L.
Powered by Berserk1981